Marketing

Le definizioni che si possono trovare di marketing sono diverse. La definizione di marketing delineata dall’ “American Marketing Association” ,  afferma che il marketing è una funzione organizzativa e un insieme di processi volti a creare, comunicare e trasferire valore ai clienti e a gestire i rapporti con essi in modo che ciò vada a vantaggio dell’organizzazione e dei suoi stakeholder.

Collocando la definizione di marketing all’interno del contesto comunicativola comunicazione di marketing crea relazioni con i clienti comunicando e creando valore.

Il marketing è quindi una funzione aziendale che cerca di individuare i bisogni dei clienti e di soddisfarli: un insieme di processi che hanno lo scopo di comunicare e di trasferire valore ai clienti.

L’Orientamento al marketing di un’impresa è quindi soddisfare i bisogni dei clienti: è una visione tipica delle Imprese che concentrano i loro sforzi su una costante raccolta di informazioni relative ai bisogni dei consumatori, per analizzarle e utilizzarle al fine di creare valore per il cliente.

Per parlare di marketing ci devono essere almeno 4 condizioni:

  • dei bisogni da soddisfare
  • il desiderio di soddisfare i bisogni
  • una via di comunicazione tra le due parti
  • qualcosa da scambiare

Il marketing crea utilità: cioè i benefici e il valore che ottiene chi utilizza il prodotto.

Gli ultimi articoli