Le dimensioni dei post su Facebook
Uno degli argomenti più ricercati su web relativamente ai social network è sicuramente quello relativo alle dimensioni delle immagini per tutti vari posizionamenti all’interno dei social più famosi.
Le tipologie sono davvero molte, di tanto in tanto cambiano, ed è davvero insidioso destreggiarsi tra formati landscape, portrait, square e immagini 3D
Formati immagini Facebook
Il più “popolato” dei social network è in costante aggiornamento, per cui richiede di essere costantemente aggiornati per ottenere sempre il miglior risultato anche in termini di impatto visivo.
Per questo,di tanto in tanto è buona regola accertarsi della presenza di eventuali variazioni nelle dimensioni delle immagini pubbilcabili (e già pubblicate) su Facebook che possono complicare il nostro lavoro e anche minare la nostra brand awareness.
Misure immagine foto profilo di Facebook
La classica foto profilo di Facebook. La foto presente sulla pagina Facebook aziendale vi rappresenta e rappresenta la vostra azienda o l’azienda per la quale lavorate.
Lo spazio a disposizione non è molto, e la cosa migliore è quindi preferire il solo logo, ben proporzionato e nella dimensione più grande possibile all’interno del quadrato che ne deriva dall’attuale formato circolare.
Attenzione quindi, nel caso il vostro logo sia già quadrato, purtroppo dovrete pensare di ridurlo, onde evitare che gli angoli vengano “persi”..
Dimensione: 170 x 170 px (min.)
Dimensione di upload consigliata: 180 x 180 px
Grandezza massima: 100 KB
Aspect ratio: 1:1
Formato: JPG, PNG
Misure copertina di Facebook
L’immagine di copertina è molto più ampia della foto profilo e può dare più spazio alla creatività.
Può essere utilizzata per inserire una foto che racconti l’attività dell’azienda, per rappresentare un aspetto peculiare per il quale vorresti esser ricordato: genericamente per raccontare il tuo brand.
Attenzione però, che una parte dell’immagine, però, viene “tagliata” se visualizzata da App su Smartphone, “tagliando” di fatto i bordi laterali. È quindi necessario centrare bene il centro dell’immagine e i contenuti al suo interno, tenendo conto della porzione che sarà coperta dalla foto profilo.
Dimensione: 820 x 360 px
Aspect ratio: 16:9
Formato: JPG, PNG
La foto verrà visualizzata nei seguenti formati:
Desktop: 820 x 312 px
Smartphone: 640 x 360 px
Nella posizione di copertina di Facebook è possibile caricare anche una serie di immagini (slideshow) o un video, rispettando ovviamente precisi canoni. Maggiori informazioni sono disponibili sulla guida ufficiale di Facebook.
Per praticità ti riporto in sintesi cosa devi fare:
Accedi alla tua Pagina.
Clicca su
Modifica in basso a destra dell’immagine o del video di copertina della Pagina.
Seleziona Scegli tra i video per usare un video che hai già caricato sulla tua Pagina. Ricorda che il tuo video di copertina deve avere dimensioni minime di 820 x 312 pixel e una durata compresa tra 20 e 90 secondi. Per ottenere risultati migliori, scegli un video di 820 x 462 pixel.
Seleziona il video tra quelli già caricati sulla Pagina.
Una volta caricato il video, riposizionalo cliccandoci sopra e trascinandolo in alto o in basso, quindi clicca su Avanti.
Clicca sulle frecce per scorrere tra 10 possibili immagini di anteprima del tuo video di copertina. L’immagine di anteprima del video potrebbe essere usata per fornire maggiori informazioni sulla tua Pagina quando qualcuno posiziona il cursore sul suo nome.
Clicca su Salva le modifiche.
Dimensioni immagini per Evento Facebook
Se la tua azienda organizza un meeting, un evento, una Convention, o se banalmente hai in modo più generico la necessità di comunicare un appuntamento ai follower della tua pagina, un’ottima soluzione è quella di creare un evento. La scheda dedicata ad un evento aiuta a catturare l’attenzione e a renderla visibile al maggior numero di utenti. Quindi, anche in questo caso, è giusto scegliere la giusta immagine, ma soprattutto pubblicarla nel formato corretto per ottenere la migliore resa..
Dimensione consigliata: 1200 x 628 px
Aspect ratio: 16:9Formato JPG, PNG
Immagini e video per i post visibili nel feed di Facebook
Le immagini pubblicate nella bacheca tramite i post, e visibili nel feed di notizie possono essere pubblicate in 3 differenti formati:
- Portrait post (selfie)
- Square post (immagine quadrata)
- Landscape post
- Immagine da link condiviso
- Immagini faebook 3D
Portrait post
Un’immagine verticale che viene spesso usata per mettere in risalto una o più persone, inquadrate da vicino nello scatto.
Dimensione consigliata: 1500 x 1200 px
Aspect ratio: 9:16
Formato: JPG, PNG
Square post
La classica immagine 1:1 non rischia mai di apparire tagliata o accorciata, perché Facebook la mostra nella sua interezza grazie alla sua ratio che resta sempre fissa (froma quadrata).
Dimensione consigliata: 1080 x 1080 px
Aspect ratio: 1:1
Formato: JPG, PNG
Landscape post
È la classica immagine orizzontale, con un rapporto quasi di 2 a 1.
Dimensione consigliata: 1200 x 1500 px
Aspect ratio: 1.9:1
Formato JPG, PNG
Immagine da link condiviso
Un’altra tipologia di contenuto da condividere su Facebook è il link ad un contenuto esterno. Funziona come per l’immagine, e consente di visualizzare un’anteprima della pagina esterna. Quando si condivide un link, a volte possono sorgere problemi di visualizzazione. L’immagine di anteprima può avere margini grigi ai lati, oppure è tagliata o decentrata.
Dimensione consigliata: 1200 x 1500 px
Aspect ratio: 1.9:1
Formato JPG, PNG
Immagine faebook 3D
Da pochissimo Facebook ha reso disponibile questa funzione automatica per creare effetti 3D con la riconversione di foto 2D. Ti basterà caricare qualunque foto dal tuo desktop (con mappa di profondità) o smartphone, e poi utilizzare l’apposita opzione.
Dimensioni immagini Facebook Stories
Le stories sono contenuti temporanei in formato verticale, visibili per 24h in cima alla tua homepage, che possono essere arricchiti in vari modi e con diversi link, adesivi, testi, emoji, gif animate e molto altro.
Dimensione consigliata: 1080 x 1920 px
Dimensione minima: 500 x 500 px
Aspect ratio: da 1.91:1 a 9:16
Grandezza massima: 4 GB
Dimensioni per testo nell’immagine: 1080 x 1420 px (centrato)
Formato: JPG, PNG
Per i video da pubblicare nelle stories:
Formato consigliato: mp4, mov
Durata massima: 15 sec.
Quando pubblichi su Facebook, preferisci sempre il formato PNG piuttosto che JPG, specialmente se le immagini contengono testi o loghi. Se vuoi utilizzare la promozione automatica del tuo post, verifica che il testo non occupi più del 20% dell’immagine, altrimenti Facebook non lo farà.