Buyer Personas

Ogni professionista, di qualunque settore, credo di poter dire, abbia tra i vari aspetti della propria materia alcuni argomenti che più predilige, ai quali più affezionato se così vogliamo dire.

Io condivido profondamente, in primis l’Inbound Marketing.  Al di là delle tattiche e degli strumenti che possiamo utilizzare nell’attuarlo, apprezzo questa filosofia comunicativa, proprio per la concettualità che sta dietro a questo metodo, di non essere per niente invasivo, di essere interessante e “facilitante” sotto i suoi vari aspetti.

Il secondo “argomento” che io adoro fin dal “primo incontro” è quello relativo ai “Buyer Personas“.

Sì perché, troppo spesso si tende a focalizzare strategie di marketing, di comunicazione, verso un target… un cluster immaginario di individui che riteniamo possano essere interessati ai nostri prodotti o ai nostri servizi. È purtroppo però una visione riduttiva della realtà, target significa Obbiettivo”, ma non sarà mai un “target” ad acquistare i nostri prodotti.

Troppo spesso metodi, strategie, comunicazioni in tutte le loro forme e i loro elementi vengono standardizzati sull’idea di un target, definitivo ma effimero. Questa visione, questo tipo di marketing non rivolto alle persone, complica le operazioni e il raggiungimento dei risultati che per loro natura non possono essere frutto di principi universali, ma devono esser plasmati di volta in volta sulle caratteristiche del vero protagonista di ogni business: il cliente, e il nostro cliente è e sarà sempre una persona.

Ho preso a cuore questa tematica, ed ho deciso di approfondirla, capirla e dominarla.

Specializzandomi nell’identificare i “Buyer Personas” di ogni singola realtà, perché è da lì che devono partire le strategie, che siano queste di marketing, di comunicazione, di programmazione aziendale.

Il concetto di “target” è troppo generalista, le aziende, i professionisti, “la domanda” devono tornare a parlare alle persone, in modo mirato, personale.
Se voi, le vostre aziende, i vostri uffici marketing continueranno a comunicare, a parlare ai vostri target, ai vostri obbiettivi… vi troverete a parlare a nessuno, sempre che forse non vi stia già succedendo… chissà.

Indice degli argomenti

Gli ultimi articoli